29/12/2024 Il sapone solido sta tornando di moda, e non a caso.
Tra i suoi principali vantaggi c'è l'aspetto ecologico: richiede meno imballaggi, spesso evitando del tutto la plastica, e ha un impatto ambientale inferiore rispetto ai detergenti liquidi. Inoltre, è economico e può essere personalizzato con ingredienti naturali per rispondere alle esigenze specifiche della pelle.
Realizzarlo in casa è semplice e divertente, oltre che un modo per ridurre l'uso di prodotti industriali ricchi di sostanze chimiche. Bastano pochi ingredienti (olio d'oliva, o altri oli vegetali, soda caustica, acqua distillata e oli essenziali) e un procedimento tutto sommato semplice (in rete si possono trovare numerosi tutorial su come realizzare il sapone preferito) e in breve tempo sarà pronto.
Inoltre, il sapone può essere personalizzato con ingredienti come miele, avena o argilla per avere un prodotto naturale fai da te creato su misura.
Più sostenibile di così non si può e, già che siamo sotto Natale, potrebbe essere un regalo singolare e a basso costo, un pensiero unico e personale nel rispetto dell’ambiente.